Mese: gennaio 2014

L’ ILIADE-PROEMIO

Postato il Aggiornato il

Canta, o dea, l’ira di Achille figlio di Peleo,

rovinosa, che mali infiniti provocò agli Achei,

e molte anime forti di eroi sprofondò nell’ Ade,

e i loro corpi fece preda dei cani

e di tutti gli uccelli; si compiva il volere di Zeus,

dal primo istante in cui una lite divise

l’Atride, signore di popoli , ed Achille divino.

PARAFRASI

Racconta, o dea, l’ira di Achille figlio di Peleo,

portatrice di morte e di rovina, provocò mali ai Greci,

fece morire le anime di molti eroi,

fece mangiare i loro corpi ai cani,

e a tutti gli uccelli, si comportava il volere di Zeus,

dal momento in cui una lite divise

Agamennone, signore di popoli, e il divino Achille.

Iliade – proemio,

Postato il Aggiornato il

Canta, o dea l’ira di Achille figlio di Peleo,

rovinosa, che mali infiniti provocò agli Achei,

e molte anime forti di eroi sprofondò nell’ Ade,

e i loro corpi fece preda dei cani

e di tutti gli uccelli, si compiva il volere di Zeus,

dal primo istante in cui una lite divise

l’ Atride, signore di popoli, ed Achille divino.

 

Canta dea, la disastrosa collera di achille figlio di Peleo,

che provocò sofferenza infinita agli achei

e molte anime sprofondarono all’ inferno,

e i cadaveri vennero dati in pasto ai cani

e agli uccelli, si compì il volere di Zeus

dal primo momento in cui un litigio divise

l’Atride, il signore dei popoli, ed Achille divino.

UMBERTO TUPINI

Postato il Aggiornato il

 Umberto Tupini è nato a Roma da genitori originari delle Marche il 27 gennaio 1889, deceduto nel 7 Gennaio 1973. Umberto Tupini è stato un avvocato e politico della Democrazia Cristiana, membro dell’ Assemblea Costituente, sindaco di Roma, più volte ministro e senatore. All’interno della Democrazia Cristiana ha fatto parte della corrente degasperiana che poi prese il nome di “Politica Popolare”. Fu eletto Senatore per la prima volta le 1948, fu rieletto per le successive  tre legislature.Fu ministro dei lavori pubblici nel Governo de Gasperi. Dopo l’esperienza di amministratore comunale, Tupini è stato ministro del Turismo, sport e spettacolo nel Governo Segni II e nel Governo Tambroni.

Iliade proemio

Postato il Aggiornato il

Canta o dea’ l’ira di Achille figlio di peleo rovinosa che mali infiniti provocò a gli Achei e molte anime forti di ero sprofondò nell’ Ade e i loro corpi fece preda dei cani e di tutti gli uccelli si compiva il volere di Zeus dal primo istante in cui una lite divise l’Atride signore di popoli ed Achille divino.

BRUNI, GIRALDO

Postato il Aggiornato il

Nato a Cascia,in provincia di Perugia, il 30 Giugno 1896.  Cresciuto in una famiglia molto modesta,  studiò nei seminari di Assisi e successivamente di Roma e si laureò in filosofia nel 1917. Lui studiava ma nel frattempo era anche un militare, infatti gli fu conferita la medaglia di bronzo al valore militare.  Egli divenne bibliotecario presso la Biblioteca Vaticana, e per questo motivo fu mandato negli USA per studiare la biblioteconomia americana per applicarla nella Biblioteca Vaticana. Il 2 giugno 1946 entrò a far parte dell’Assemblea Costituente come unico rappresentante del Partito cristiano Sociale. Per questo motivo perse il lavoro come bibliotecario. Durante i lavori dell’assemblea egli pronunciò numerosi discorsi che trattavano diversi argomenti come: il cambio della moneta, la riforma agraria, il futuro dell’economia italiana, la struttura degli enti locali ma soprattutto la struttura della scuola e il rapporto dello stato con la Chiesa. Uno dei primi problemi affrontati dalla Costituente era quello dei suoi stessi poteri. Infatti in un discorso del 15 luglio 1946 Gerardo Bruni ne sosteneva la piena sovranità. Il più famoso dei discorsi tenuti da Bruni sulla nuova costituzione è quello sui rapporti tra Stato e Chiesa cattolica. Egli votò contro l’articolo 7 sull’inserimento dei Patti Lateranensi nella costituzione, perché credeva che lo stato italiano dovesse essere uno stato laico, argomento che aveva affrontato nel discorso del 20 luglio 1946. Gli altri interventi di Gerardo Bruni, parlavano di  argomenti di grande importanza, come ad esempio il diritto allo studio e la scuola privata, la libertà d’insegnamento, le autonomie locali, la proprietà privata ed il sistema economico. Si trattava di punti del programma che i cristiano-sociali avevano elaborato in vista della Costituente. Nel discorso sulla scuola e sul problema del diritto allo studio, Gerardo Bruni era contro l’attribuzione di borse di studio ai più meritevoli, diceva infatti che la sola promozione doveva garantire ai più bisognosi la possibilità di potere effettivamente frequentare i vari ordini e gradi delle scuole. Diceva inoltre che era a favore delle scuole private, ma che dovevano esserci delle regole precise che garantivano un rispetto dei doveri della formazione civica degli studenti. Finito il suo lavoro nell’Assemblea, avendo perso il suo lavoro come bibliotecario, iniziò a insegnare storia e filosofia nei licei, a Sulmona e quindi al “Mamiani” di Roma. Ottenuto il comando all’Università di Roma, vi conseguì nel 1955 la libera docenza in Storia della filosofia medievale, che insegnò per incarico, passando poi alla Storia delle dottrine politiche, fino al 1966. In campo politico, continuò fino alla morte ad interessarsi e talvolta ad impegnarsi in movimenti cristiani o socialisti indipendenti, poi della nuova sinistra e radicali. Morì a Roma il 10 Dicembre del 1975 a causa di un tumore.

ENRICO DE NICOLA

Postato il Aggiornato il

Enrico De Nicola nacque a napoli il nove novembre del 1947. Fu il primo presidente della Repubblica Italiana e avvocato.Fu eletto Capo dello Stato il 28 giugno del 1946 e regnò dal primo giugno al 31 dicembre del 1977.Enrico De Nicola ebbe anche altri incarichi ed in particolare:Presidente della Camera dei Deputati, Presidente della Corte Costituzionale e Presidente dello Stato.Poi ebbe un compito dai Mussolini, quello di formare un governo migliore, e dopo questo incarico si ritrovò a fare parte dei presidenti popolari.Nel 1983 dopo la caduta del regime fu chiamato a mediare tra gli Alleati e la corona.

 

De Nicola ritratto.jpg

COMPITO IN CLASSE: DESCRIZIONI

Postato il Aggiornato il

Descrizione di una  persona.

La persona che vorrei descrivere è Lionel Messi.

Lionel Andrés Messi, noto anche con il diminutivo Leo, è un calciatore argentino, attaccante del Barcellona e della Nazionale argentina. Lionel ha 26  anni, nato in Argentina il  24 giugno del 1987. Lionel è alto 1,69, è molto forte e veloce, per questo lo chiamano la pulce atomica.  Lionel è paragonato a Diego Armando Maradona, ed è considerato uno dei migliori calciatori del mondo e di tutti i tempi. E’ inoltre l’unico calciatore ad avere segnato cinque gol in una partita nella fase a eliminazione diretta di Champions League, ed è stato nominato FIFPRO WORLD. Il 10 gennaio 2011 gli viene dato il nuovo Pallone D’oro Fifa. Lionel  ha anche realizzato degli spot pubblicitari: PRO EVOLUTION SOCCER 2009, PRO EVOLUTION SOCCER 2010, PRO EVOLUTION SOCCER 2011, FIFA 12,FIFA STREET 12, FIFA 13 ,FIFA 14, ed è anche sponsorizzato dall’ azienda tedesca dell’ ADIDAS. Lionel ha un patrimonio di ben 115,5 milioni di sterline, ed è il calciatore più ricco del mondo alle spalle di David  Beckham.

Descrizione di un oggetto.

L’ oggetto che vorrei descrivere è  l’ipad.

L’ipad è stato presentato da Steve Jobs. L’ipad è un dispositivo multi-touch, è molto leggero ed è  in grado di riprodurre contenuti multimediali, può accedere a internet ed ha applicazioni per IOS7. Si possono scaricare giochi o applicazioni.  Il vetro è touch,il display risponde ai tuoi sensori e si può ruotare la visuale per essere usato a testa in giù. L’ipad utilizza le reti WI-FI, Bluetooth, reti di altri cellulari, ha un cassettino per mettere schede micro-sim che contiene 3G. Si può collegare agli altoparlanti.

Descrizione di un luogo.

Il luogo che vorrei descrivere è il campo da calcio.

Il campo da calcio è una struttura destinata a ospitare una partita di calcio. Il terreno di gioco ha un forma rettangolare ed è delimitato con strisce bianche che segnano i limiti del campo, delle due aree, del centrocampo, e dei calci d’angolo. Al centro di ciascun lato del terreno di gioco ci sono le porte. Il terreno di gioco può essere composto in erba, erba sintetica oppure terra battuta. Sul terreno di gioco sono segnate due zone rettangolari e sono dette aree di rigore.

Iliade – poema

Postato il Aggiornato il

Canta, o dea, l’ira di Achille figlio di Peleo,

rovinosa, che mali infiniti provocò agli Achei,

e molte anime forti di eroi sprofondò nell’Ade

e i loro corpi fece preda  dei cani

e tutti gli uccelli; si compiva il volere di Zeus,

dal primo istante in cui una lite divise

l’Atride, signore di popoli, ed Achille divino.

 

 

 

Canta o dea l’ira di Achille figlio di Peleo

 

che molti dolori provocò ai Greci

e molte anime ferì profondamente nell’ade

e i loro corpi li fece mangiare ai cani

e tutti gli uccelli compivano il volere di Zeus

e da subito ci fu una lite che divise

l’Atride, che era il signore dei popoli, ed Achille divino.

Intervista

Postato il Aggiornato il

Fino a che età era obbligatorio andare a scuola ai tuoi tempi? Fino alla quinta elementare. Ma chi voleva poteva continuare gli studi, io ad esempio ho frequentato le scuole superiori.

Alcuni dei tuoi compagni oltre ad andare a scuola lavoravano? No, solo dopo la quinta elementare

Chi era mancino come veniva trattato? Come tutti gli altri bambini

Quali materie si studiavano? Italiano, matematica, latino, storia, geografia, ed civica, francese, applicazioni tecniche, religione.

Quante ore si svolgevano a scuola? Dalle 8.30 fino alle 13.30 cioè 5 ore

Alla fine della quinta elementare si facevano gli esami? Si

Come era? Facile

Come si andava vestiti a scuola? Grembiule nero, colletto bianco e fiocco blu

Le classi erano miste? Sì, nelle classi c’erano sia maschi che femmine.

Esistevano le gite didattiche? Sì, mi è capitato di andare in gita a Siracusa.

Sei andato alle medie? Sì, ho frequentato le scuole medie

Come erano? Molto difficili rispetto alle elementari.

Cosa accadeva se c’era un terremoto? Non mi è mai successo fortunatamente, ma comunque noi non facevamo le esercitazioni.

C’era l’usanza di marinare la scuola? Non alle medie perché nel paese ti scoprivano subito, perché non c’erano molti posti dove andare.

Quanti libri si portavano a scuola? Pochi

Quanto duravano le vacanze estive natalizie e pasquali? Le vacanze erano: 4 mesi quelle estive(dal 15 giugno al 1 ottobre), quelle natalizie da natale a capodanno e a pasqua solo i giorni festivi.

Alle maestre si poteva dare del tu del lei o del voi? Del lei per rispetto ed educazione.

Come si andava a scuola? A piedi, perché la scuola era vicina.

C’erano laboratori per svolgere attività didattiche? No, non avevamo neanche la palestra.

Alla fine dell’anno scolastico si faceva la recita? No

Come venivano trattati i bambini più vivaci? Venivano allontanati dalla classe e dovevano stare dietro la porta in punizione.

ILIADE- PROEMIO

Postato il Aggiornato il

Canta,o dea, l’ ira di Achille figlio di Peleo,

rovinosa, che mali infiniti provocò agli Achei,

e molte anime forti di eroi sprofondò nell’ Ade,

e i loro corpi fece preda dei cani e di tutti gli uccelli; si comporta il valore di Zeus,

dal primo istante in cui una lite divise

l’Artide, signore di popoli, ed Achille divino.

Canta, o dea, l’ira di Achille figlio di Peleo

che tanti danni provocò agli Achei,

e molti guerrieri valorosi morirono in battaglia.

 

Parafrasi

Racconta, o dea, l’ira di Achille figlio di Peleo,

portatrice di morte e di rovina, che provocò infiniti mali ai Greci,

e fece morire le anime di molti forti eroi,

e fece mangiare i loro corpi ai cani

e a tutti gli uccelli; si realizzava il volere dei Zeus,

dal momento in cui una lite divise

Agamennone figlio di Atreo, re di popoli, e il divino Achille.