Le Crociate

Postato il Aggiornato il

Le Crociate si crearono perché il papa voleva riconquistare la Terra Santa cioè Gerusalemme e  la  Spagna da parte dei cristiani. Il periodo in cui venne riconquistata la Spagna si dice Reconquista che erano in mano agli Arabi e ai Turchi. La prima crociata la proclamò Urbano secondo nel 1095 riconquistando Gerusalemme nel 1099. Però fu riconquistata dai Turchi del nuovo surtano nel 1187. Merita di essere ricordata anche la terza crociata dove parteciparono tre sovrani: l’imperatore Federico Barbarossa, il re di Francia Filippo Augusto e il re d’Inghilterra Riccardo cuor di leone. Nel frattempo tante città fiorivano per queste Crociate soprattutto Venezia che deviò la quarta crociata verso Costantinopoli che fu derubata. Inoltre Venezia fiorì molto di più di tutte le altre città. Si sviluppò i commerci marittimi. Ci fu anche uno sviluppo di vita economica ad esempio i cantieri navali ebbero una grande spinta e aumentarono le produzioni di armi, Infine il contatto con gli Arabi e Bizantini  favorì un arricchimento della cultura europea.

Ecco un video preso su youtube sulla conquista di Gerusalemme  che parla dei cristiani che nel 1099 conquistarono la Terra Santa cioè Gerusalemme dai Turchi che l’avevano conquistata 

Ecco un link preso su Wikipedia sulle Crociate che parla di tutte le Crociate in generale dalla prima fino alla nona ad esempio tutte le conquiste, effetti negativi e positivi delle crociate, come erano violente.

Ecco dei link presi  sempre su Wikipedia sulle crociate più importanti

Prima crociata presa su Wikipedia la più importante perché le altre non furono così tanto vittoriose, in cui fu riconquistata Gerusalemme da Goffredo di Buglione nel 1099.

Terza crociata presa su Wikipedia dove parteciparono tre sovrani: Federico barbarossa, Filippo Augusto e Riccardo cuor di leone

Quarta crociata presa su Wikipedia che parla di Venezia che fioriva molto e quando saccheggiò Costantinopoli nel 1204 

Mappa concettuale sulle Crociate cioè come furono create, le cause e gli effetti.

Lascia un commento