Mese: novembre 2014

AVIS (associazione volontari italiana del sangue)

Postato il Aggiornato il

Gli iscritti all’AVIS sono 1.339.585. Il totale delle donazioni del 2013 ammonta a 2.107.690.  Il loro obbiettivo è quello di poter donare sangue a tutti gli italiani bisognosi di esso. L’attività dei volontari consiste nel donare sangue nel giorno prefissato(naturalmente il donatore rimanda la donazione se non dispone di buona salute momentaneamente). Si può contribuire in due modi: donando sangue, oppure facendo donazioni di beni per aiutare l’associazione.

L’UNICEF

Postato il Aggiornato il

L’associazione di volontariato UNICEF vanta solo in Italia quasi 4000 iscritti, 2344 volontari attivi e 1314 che contribuiscono principalmente tramite donazioni. Lo scopo di questa associazione è tutelare e promuovere i diritti di bambini, bambine e adolescienti (0-18) in tutto il mondo e contribuire al miglioramento delle loro condizioni di vita. A questo scopo i volontari si occupano di: costruire scuole; organizzare campagna di sensibilizzazioni; raccolgliere fondi per la costruzione di ospedali; inviare aiuti umanitari in zone di guerra; costruire comunità d’accoglienza; vaccinazionare etc. Per diventare un volontario UNICEF  bisogna sottoscrivere on line (sul sito ufficiale) o presso la “sede del comitato provinciale” di riferimento la “carta dei valori del comitato italiano” condividendo e sostenendo gli obiettivi e le politiche UNICEF e adoperandosi per il loro conseguimento.

Associazioni NO-PROFIT

Postato il Aggiornato il

L’associazione di volontariato che ho scelto è Manitese Sicilia

Quanti sono gli iscritti?

Gli iscritti a questa associazione sono 120 soci e 3.000 volontari in tutta Italia.

Quanti volontari attivi?

I volontari in questa associazione sono 3.000 in tutta Italia.

Quale obbiettivo vogliono raggiungere?

Gli obbiettivi dell’ associazione sono di combattere la fame nel mondo attraverso mercatini, donazioni, finanziano progetti in Africa.

Come si svolge l’ attività dei volontari?

I volontari propongono incontri con gli studenti delle scuole o in piazze. Svolgono attività di doposcuola e animazioni nei quartieri più disagiati.

In che modo si può contribuire?

Si contribuisce donando soldi oppure dei vestiti, libri o oggetti vari e il materiale iene poi venduto al mercatino dell’ usato e il ricavato servirà a finanziare i progetti dell’ associazione.