CARO PROFESSORE…(ESERCIZIO PAGINA 33 NUMERO 2)

Postato il Aggiornato il

Caro professore,

quanto mi manca! Sono ormai sei mesi che sono partita e mi paiono sei anni! Ho pensato così di scrivergli: in questo modo mi posso illudere che lei sia vicino a me. Sa come sono andate le cose: mio padre ha ricevuto un’offerta di lavoro “allettante”, come dice lui; poi lui e mamma hanno deciso senza chiedere niente a me e nel giro di un mese siamo partiti: ma le pare giusto? Forse non faccio anch’io parte della famiglia? Così ho dovuto lasciare tutto e tutti: la scuola, gli amici, i compagni, la mia cameretta, perfino Ron, il mio barboncino bianco… Povero Ron , chissà adesso dov’è, avrà senz’altro pensato che io l’ho voluto abbandonare e che sono una ragazzina cattiva! Le volevo confessare una cosa, che non ho fatto in tempo a dirgli prima: soffro terribilmente anche perchè ho dovuto lasciare…bè, si, glielo dico: Samuele, quello di II C, si ricorda? A me piaceva da morire, gli sbavavo letteralmente dietro; dopo tanto, lui si è accorto finalmente di me e mi ha anche offerto una cioccolata! E adesso, addio anche a Samuele! Non è che qui non sia bello; questa cittadina si chiama Bergen e si trova a sud-ovest della Norvegia. Ci sono case coloratissime e le vie sono spesso piene di ragazzi; anche il porto è molto carino e al mercato vendono di tutto. Ma il cielo è spesso grigio e triste. Mio papà, poi, non c’è quasi mai: si è imbarcato sull’Hurtigruten, che è una specie di nave da crociera, che porta i turisti a visitare i fiordi e si spinge fino a Capo Nord. Lui fa l’interprete, mi ha detto, e si trova bene, anche se è costretto a stare spesso lontano da noi. Mia mamma, invece, prepara panini ai gamberetti e spiedini di pesce in un locale che si affaccia sul porto. In quanto a me, vado in una scuola dove c’è una classe in lingua italiana, a pochi chilometri da qui. L’unico aspetto positivo è che sto imparando velocemente l’inglese (qui tutti, ma proprio tutti lo conoscono bene!). Adesso la lascio, ma per favore, mi pensi ogni tanto! Io cercherò di non morire di nostalgia. Un grande abbraccio, mi saluti tutti i compagni di classe! Arrivederci, mi rispondaaaaaa!!!!!!!! P.S. Potrebbe portare un saluto particolare a Samuele? Gli dica che non lo dimenticherò mai!

Lascia un commento