LES MISERABLES-Look down:Guarda giù

Postato il Aggiornato il

1832 le brulicanti, strade squallide di Parigi. Mendicanti, monelli, prostitute, studenti, etc.

BEGGARS

Guardate giù e vedete i mendicanti ai vostri piedi

Guardate giù e mostrate un pò di misericordia se potete

Guardate giù e vedete la spazzatura della strada

Guardate giù, guardate giù, al vostro prossimo!

GAVROCHE

Come va? Mi chiamo Gavroche

Questa è la mia gente. Ecco la mia

Non c’è molto da vedere, niente di elegante

Niente che si possa grattare sino in fondo

Questa è la mia scuola, la mia società

Qui nei bassifondi di San Michele

Viviamo su briciole di umile pietà Duro sui denti, ma che cavolo!

Pensi di essere povero?

Pensi di essere libero?

Seguimi! Seguimi!

MENDICANTI

Guardate giùe mostrate un pò di misericordia, se potete

Guardate giù, guardate giù, al vostro prossimo!

(Una vecchia mendicante trova una giovane prostituta che occupa il suo posto)

VECCHIA MENDICANTE DONNA

Pensi sia tuo?

Gironzolando intorno al mio posto?

Se sei nuova da queste parti, ragazza

Hai molto da imparare

GIOVANE PROSTITUTA

Ascolta vecchio pipistrello…

Pazza strega sanguinosa…

Almeno io do ai miei clienti alcuni piaceri in cambio!

VECCHIA MENDICANTE DONNA

So cosa dai

Attacchi loro la sifilide

Spargi in giro il tuo veleno

Finchè non finiscono in una bara

PIMP

Lascia la povera vecchia vacca,

Spostala, Madeline

Non era migliore

Fino al momento in cui ha ricevuto un colpo al cervello

BEGGARS

Quando è che finirà?

Quando vivremo?

Qualcosa succederà ora o

Qualcosa darà

Esso verrà, si verrà, si verrà

Esso verrà, si verrà,si verrà

ENJOLRAS

Dove sono i capi del paese?

Dove sono gli elegantoni che gestiscono questo spettacolo?

MARIUS

Solo un uomo- e questo è Lomorque

Parla per queste persone qui sotto

BEGGARS

Guardare i nostri bambini nutriti

Aiutaci alla nostra vergogna

Qualcosa per un tozzo di pane

In nome santo di Gesù

URCHIN

Nel nome santo del Signore

BEGGARS

Nel suo nome, nel suo nome, nel suo nome…

MARIUS

Lamarque è malato sparirà velocemente

Non resisterà una settimana, così dicano

ENJOLRAS

Con tutta la rabbia del paese

Quanto tempo rimane prima del giorno del giudizio?

Prima che ridimensioniamo quelli grassi?

Prima che sorgano le barricate?

GAVVROCHE

State attenti al vecchio Thenardier

Tutta la sua famiglia a far quattrini

Una volta gestivano una casa di imbroglioni in fondo alla via

Pezzo di maiale e non mi sbaglio

Lui ha la banda

I fannulloni salassatori

Perfino sua figlia fa la sua parte

é Eponina, lei si sa orientare

Solo una ragazzina, ma difficile da spaventare

Dobbiamo preoccuparci

Nessuna maledizione

Lunga vita a noi!

Lunga vita a noi!

BEGGARS

Guardate giù e mostrate un pò di misericordia, se potete

Guardate giù, guardate dall’alto in basso il vostro prossimo!

Lascia un commento