Mese: dicembre 2015

L’OPERA DEI PUPI

Postato il Aggiornato il

L’opera dei pupi è la rappresentazione del teatro di figura, tipica della Sicilia. I pupi sono le marionette del teatro epico-popolare che, importate dalla Spagna, arrivarono prima a Napoli e Roma, quindi si affermarono e svilupparono, durante la prima metà del XIX secolo d. C., soprattutto in Sicilia. Ha per interpreti marionette alte circa un metro, che rievocano le epiche battaglie cavalleresche dei paladini di Carlo Magno in lotta contro i Saraceni. Il carretto siciliano è un mezzo a trazione equina adibito al trasporto merci, in uso in tutto il territorio  dal XIX secolo fino alla seconda metà del XX secolo.Il carretto assume caratteristiche diverse a seconda della zona in cui viene prodotto.

 

Carretto siciliano.jpg

Ecco alcuni link per la storia dei pupi:http://ww2.unime.it/erasmusip/wp-content/uploads/lopera-dei-pupi.pdf,http://www.fratellinapoli.it/storia-opera-pupi/

Link per vedere la storia del carretto siciliano:http://www.palermoweb.com/cittadelsole/usiecost/storia.htm,https://it.wikipedia.org/wiki/Carretto_siciliano

L’OPERA DEI PUPI

Postato il Aggiornato il

L’Opera dei Pupi è un particolare tipo di teatro delle marionette che si affermò stabilmente nell’Italia meridionale e soprattutto in Sicilia tra la seconda metà dell’Ottocento e la prima metà del Novecento.

I pupi siciliani sono differenti dalle classiche marionette per la meccanica che li fa muovere e per il repertorio degli spettacoli costituito dalle storie cavalleresche del periodo carolingio. I pupi sono infatti guidati dall’alto con aste metalliche che permettono di muovere la testa e il braccio destro armato di spada.
Nel tempo si sono distinte due diversi stili di opera dei pupi: quella catanese e quella palermitane che si distinguono per la grandezza dei pupi, i loro movimenti e l’allestimento delle scenografie.
Nel 2001 l’Opera dei pupi è stata proclamata tra i patrimoni orali e immateriali dell’Umanità dall’Unesco.

http://www.fratellinapoli.it/storia-opera-pupi/

http://www.comune.catania.it/la-citta/tradizioni/pupisiciliani/storia-dei-pupi-siciliani/

http://www.esplorasicilia.com/cosa-vedere-in-sicilia/escursioni-sicilia/pupi-e-pupari-siciliani.php

http://www.visitsicily.info/tutti-allopera-dei-pupi/

http://www.turismo.it/tradizioni/articolo/art/la-sicilia-dei-pupari-id-76/

images

La tradizione dei pupi

Postato il Aggiornato il

Questo link che sto per inserire, parla, dell’opera dei pupi, della loro storia, dei protagonisti,

cioè, Carlo Magno, Angelica e Gano di Maganza e i paladini.

Si parlerà anche dei Carretti Siciliani, la loro storia, la loro struttura, la ruota, la cassa e le aste.

Clicca qui sopra per entrare nella pagina di Wikipedia.

                            

Questa immagine qui sopra descrivere come è fatto la struttura di un pupo e la struttura di un carretto siciliano e le sue opere artistiche disegnata sopra.

Clicca qui sopra per vedere un video dei carretti siciliani e dei pupi siciliani.

Uno spettacolo che si svolge al teatro di Palermo.

 

NON ESISTE SOLO IL CALCIO

Postato il Aggiornato il

In Italia oltre il Calcio, uno sport molto seguito dalla maggior parte della popolazione, ci sono altri sport come il tennis, il basket, la pallavolo, la pallamano. Quest’ultimo non è molto praticato in Italia, ma ci sono regioni dove è molto conosciuto. Soprattutto in alto dell’Italia, Sud Italia e in particolare in Sicilia. La regola principale è fare goal nella porta avversaria, e poi cercare di non fare più di tre passi con la palla in mano, non fare invasione nella linea dei sei metri, si può palleggiare quanto vuoi, però quando blocchi la palla puoi fare solo tre passi e poi passare la palla (un po’ come il basket), puoi bloccare il braccio dell’ avversario pero’ devi stare attento che non glielo tiri perché sennò è rigore e se invece l’avversario cerca di tirare tra l’area dei sei metri e quella dei nove, allora sono semplicemente nove metri (li batte solitamente il pivot).
La pallamano è uno sport di squadra, tipo il basket e non come il tennis che si gioca uno contro uno.
I giocatori in campo sono sette compreso il portiere, e i giocatori in panchina normalmente sono sette.
In tutto il mondo è identificato come lo sport più veloce con la palla.

CLICCA QUI SOPRA PER TROVARE MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA STORIA DELLA PALLAMANO E CI SARANNO LE REGOLE PIU’ APPROFONDITE.

I pupi siciliani

Postato il Aggiornato il

L’opera dei pupi è un particolare teatro di marionette che si affermò nell’Italia meridionale tra l’ottocento e il novecento. I pupi sono manovrati dall’alto con una sottile asta metallica e altri fili per muovere le braccia e le gambe.I protagonisti dei pupi sono Carlo Magno e i suoi paladini.I pupi hanno delle corazze che cambiano a seconda della appartenenza, il puparo curava lo spettacolo e le sceneggiature.